La biblioteMaira sta leggendo

domenica 15 maggio 2011

Sono le tagliatelle di stamattina...

Un post veloce veloce perchè devo correre a compiere un dovere coniugale: Brugola e Frantoio sono a nanna e la mia missione è tenere vigile il marito fino alla fine del Moto GP (registrato...). Visto che ci sono faccio un po' di tifo per Vale, sperando che ritrovi l'antica forma. 
Questa mattina io e Frantoio abbiamo preparato un pranzetto con i fiocchi: lui ha impastato le tagliatelle e ha girato la manovella della nonna papera. Ecco il risultato:

L'impasto è fatto con 300 grammi di semola rimacinata di grano duro e tre uova. Per farle sposare meglio con il condimento, mi sono fatta una doccia di pioggia per andare a raccogliere tre rametti di menta da tritare e inserire nell'impasto.
Per il condimento ho tritato alla julienne due zucchine, le ho saltate in padella con un po' d'olio, menta, aglio, sale e un goccio di acqua di cottura delle tagliatelle. Ho ripassata nel condimento la pasta appena scolata per un paio di minuti con l'aggiunta di un altro po' di acqua di cottura e poi ho impiattato (anni e anni di "Prova del cuoco" lasciano il segno anche nel linguaggio barbaro!!!) 
Eccole:

Da tanto non trovavo il tempo di fare la pasta in casa: devo dire che in realtà il lavoro non è eccessivo ed è anche divertente. E' che a volte vince l'IDEA di metterci tanto tempo e fatica...

Corro sul divano...magari riesco a far schiodare Vale dal 6° posto!


1 commento:

  1. adoro fare la pasta fresca, mi rilassa e col tempo sono diventata sempre più veloce a farla... oh il moto GP e il grande Vale l'ho seguito e registrato per un decennio

    RispondiElimina